Il Venerdì Santo


Confraternita ,il Venerdì Santo, è la prima a partire,accompagnata dalla Banda  , e va ad unire a se tutte le altre confraternite lungo il tragitto analogo a quello dell'Andata della Domenica delle Palme. Questo infatti è un diritto regale che fu concesso dal Vicerè di Sicilia alla Stessa confraternita,oltre a quello di reggere le aste del Baldacchino,dove,  il clero porta il Reliquiraio della Spina Santa e di un pezzo della Croce di Cristo,proprio davanti l'urna del Cristo Morto, muovendo dal Duomo .Inoltre ha il diritto di precedere le confraternite,non solo durante la Processione del Venerdì Santo,ma sempre;ha l'onore di scortare il Cristo Morto e di portare in processione i Misteri della Passione e Morte di Cristo. Essi Sono disposti su vassoi ,in un ordine preciso;sono in tutto 25,così suddivisi:

Lato Sinistro: La Lanterna,che guidò Giuda e i soldati all'Orto degli Ulivi, la Spada,con la quale S.Pietro tagliò l'orecchio di un soldato,il Guanto,che fu trovato nel pretorio di Pilato,il Gallo,che cantò tre volte,ornato con i nastri delle sedici confraternite ennesi,la corona di spine, i flagelli, il tamburo, il velo della Veronica, i chiodi, la scritta INRI, i dadi, la lancia, la scala.

Lato destro: Il calice amaro, la borsa con i trenta denari, le corde, il mantello rosso, la colonna, la canna, la brocca e la bacinella, la croce, la veste inconsuntile, il martello, la tenaglia, la spugna imbevuta d'aceto e fiele, la sindone.

Come tutte le altre confraternite porta in processione dei cuscini artistici.Per molti anni la confraternita ha portato in processione  un cuscino con i fiori,una grande corona di spine e due lance.Nel 2010,in occasione del 350 Anniversario della Confraternita,questa  ha  mostrato tre cuscini di fiori di rose rosse,con il suo stemma  al centro e gli anni 1660-2010 ,ai lati.

Nel 2011 una grande croce di fiori è stata portata a passo cadenzato ,sorretta da due confrati e trascinata da anellieri con  corde laterali.

Inoltre la Confraternita ha il compito di riaccompagnare l'Addolorata,dopo la Processione Funebre nella chiesa omonima.Durante il Passaggio del Fercolo della Madonna i confrati si inginocchiano rendendole omaggio.