News


 

News precedenti


"E li amò sino alla fine"
Recital sulla Passione, morte e Resurrezione di Cristo , ieri e oggi. A cura dei giovani della confraternita della SS. Passione, con la collaborazione del gruppo giovani della parrocchia Mater Ecclesiae e della corale "Beato Girolamo de Angelis"

Un momento forte, intenso, unico: un viaggio tra presente e passato per comprendere a pieno il mistero del Cristo, morto e risorto per noi!

Chiesa di San Leonardo Abate (Passione) . Martedì Santo 27 Marzo, ore 20.30
Vi aspettiamo!

(gph Sabatino Anicito - ph.Esther D'Agristina

 

Solenni Festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima -Centenario delle apparizioni

Da giovedì 4 a Venerdì 12 4 Maggio : Novena di preparazione
Ore 18.30 :S. Rosario e Novena alla Madonna di Fatima
Ore 19.30 : S. Messa

Vi aspettiamo in tanti per porci in questo speciale anno sotto il manto di Maria .

Per informazioni contattaci su Facebook

 

Si replica!

Vi aspettiamo martedì 11 marzo presso la chiesa di San Leonardo, per un nuovo appuntamento con il recital "Passio Christi, per le sue piaghe siamo stati guariti", in collaborazione con la corale Mater Ecclesiae

Per informazioni contattaci su Facebook

 

Da Venerdì 3 Marzo, e per tutti i Venerdì di Quaresima, presso la chiesa di San Leonardo, si terrà la Via Crucis in preparazione alla Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. Tutti i confrati e la cittadinanza sono inviati a partecipare.

 

Domani Lunedì 23 Gennaio alle ore 20 riprenderanno gli incontri di formazione dei giovani confrati, a cura di Fra Sebastiano Lupica. Tutti i giovani confrati sono invitati a partecipare!

 

Grande impegno dei i ragazzi del gruppo giovani durante l'emergenza neve verificatasi nei primi giorni di Gennaio. I nostri ragazzi si sono recati, malgrado le condizioni avverse presso la nostra chiesa, per rimuovere ghiaccio e neve accumulatisi. Questo ha poi permesso di tenere la consueta riunione per organizzare le attività che dal mese di Gennaio porteranno alle celebrazioni peer il centenario dell'apparizione della Madonna di Fatima, passando ovviamente per la Settimana Santa.

 

Terminata l'esposizione artistica dei presepi dell'associazione "Amici del presepe Città di Enna" che ha visto partecipare il nostro Gruppo Giovani. I nostri ragazzi, oltre al presepe tradizionale hanno realizzato anche un presepe mariano dedicato all'apparizione della Madonna di Fatima, il cui centesimo anniversario ricorrre nel maggio di quest'anno.

 

Indetto il Primo concorso letterario "Grazie MAdre e DONNA"

Clicca qui per andare alla pagina e scaricare il bando!


 

La confraternita, in occasione dei festeggiamenti in onore della B.V. Maria di Fatima e del cammino mariano "Maria Madre di Misericordia", organizza un torneo di calcio a 5. Al torneo potranno prendere parte tutti, dai più piccoli ai più grandi, per passare un pomeriggio all'insegna del divertimento e della fraternità reciproca.
Il torneo si svolgerà presso lo Sporting Club Don Bosco in Contrada Cutura, ed alla fine delle partite i partecipanti potranno prendere parte ad un momento di fraternità seguito dalla premiazione dei vincitori presso i locali della confraternita.



LA QUOTA DI ISCRIZIONE E' DI 8€ A PERSONA (ISCRIZIONE AL TORNEO+TAVOLA CALDA)



LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 26 APRILE AL 9 MAGGIO 2016.



Per ulteriori informazioni contattateci inviando un messaggio privato a questa pagina, oppure:



- e-mail: postmaster@confraternitasspassioneenna.it
- Telefono: 3803895662 (Mattia), 3270261970 (Luca

 

"Maria Madre di Misericordia" Ad Jesum per Mariam
Ritorna anche quest'anno il Cammino Mariano dei giovani che ,come l'anno scorso, proietterà i giovani della nostra realtà e di altre realtà e comunità ai piedi di Maria e in sua compagnia per tutto il mese di Maggio. Tantissime le iniziative liturgiche, sociali, ludiche e ricreative che si stanno programmando, riflettendo ancor di più sull'Anno Santo che stiamo vivendo: per questo abbiamo voluto intitolare il cammino di quest'anno: Maria Madre di Misericordia.
Sono già tante le realtà che stanno aderendo all'iniziativa: tutti i gruppi giovanili, le realtà parrocchiali, confraternite, gruppi mariani sono invitati a partecipare e ad aderire.

 

Martedì Santo 22 Marzo nella chiesa di San Leonardo Abate si è svolto il recital “Passio Christi” sulla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Grande partecipazione di pubblico che ha riempito la chiesa in ogni ordine di posto. Tramite questo spettacolo, organizzato dal gruppo giovani della confraternita, scritto e diretto da Mario La Torre e Luca Ballarò, si è voluto, attraverso le  diverse arti presentare i momenti più toccanti e struggenti della Passione di Cristo.

Le arti che hanno preso parte allo spettacolo  sono state la pittura, grazie agli artisti Gaetano Alessandra e Salvatore Costa che, attraverso un’estemporanea di pittura, hanno realizzato in meno di un’ora  un ritratto del simulacro dell’Ecce Homo .

Poi è stata la volta  del canto. La corale della Parrocchia Mater Ecclesiae di Enna ha eseguito alcuni canti scritti dal Maestro Marco Frisina, composti proprio per il Giubileo Straordinario della Misericordia.

La lettura scenica, grazie ad artisti di grande spessore, e la musica hanno fatto emozionare il pubblico dando voce ai personaggi più celebri della Passione di Cristo: Gesù, Maria, Pietro, Giuda, Pilato e la Moglie Claudia, Giovanni e la Maddalena.

I giovani confrati hanno, invece, durante tutto lo spettacolo, allestito una toccante esposizione scenica dei ventisei misteri della Passione di Gesù, che la nostra confraternita si fregia di portare in processione ogni Venerdì Santo.

Gli artisti che con la loro bravura hanno dato voce ai personaggi sono stati: Adriana Comito, Luigi Di Pasquali, Gloria Castello, Mario La Torre e Alessandra Ballarò.

 

La sera del Martedì Santo, 22 Marzo, alle ore 20.30 la confratenita organizza "Passio Christi", un recital con musica sacra, letture di testi tradizionali e devozionali e coronato da una estemporanea di pittura sulla passione di Cristo.

Prenderanno parte all'evento:

Flauto: Marco Orefice

Viola: Elisa Di Mattia

Coro: Corale Mater Ecclesiae

Lettori: Adriana Comito, Luigi Di Pasquali, Giusy Castello, Alessandra Ballarò

Pittore: Gaetano Alessandra

Parteciperà il Gruppo Giovani della Confraternita.

 

Dal 15 al 27 Marzo, nei locali della chiesa di S. Leonardo Abate, si terrà la mostra fotografica "Ecce Passio Domini", a cura di Silvia La Paglia e Mariangela Perna. Vi aspettiamo numerosi.

 

1 Concorso Letterario "Grazie MAdre DONNA"

Pubblicata la nuova locandina con il programma della Settimana Santa che riguarda la Confraternita.


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.